Le vaccinazioni rappresentano un’importante strategia di prevenzione per le persone con patologie cardiovascolari, poiché proteggono da infezioni che possono aumentare il rischio di eventi gravi come infarti e ictus. L’influenza, ad esempio, può incrementare il rischio di infarto fino a sei volte.
Il corso fornirà una panoramica sulle vaccinazioni raccomandate per questi pazienti, evidenziando i benefici della protezione immunitaria e, in particolare, il ruolo delle vaccinazioni anti-influenzale, anti-pneumococcica e anti-herpes-zoster nella riduzione delle complicanze cardiovascolari.
Verranno analizzate le raccomandazioni delle principali società scientifiche e le più recenti evidenze cliniche sull’efficacia dei nuovi vaccini antinfluenzali disponibili, con un focus sulle strategie per migliorare l’adesione vaccinale nella popolazione a rischio cogliendo l’opportunità dell’offerta in ambito clinico-ospedaliero.
Il programma è pensato per professionisti sanitari e pazienti interessati a comprendere l’importanza della prevenzione vaccinale nella gestione delle malattie cardiovascolari.